Dove siamo

  • Il territorio...

    Ricadi confina con i comuni di Tropea, Drapia, Joppolo, e Spilinga. Di origine incerta, era ricompreso nel feudo di Tropea, senza dubbio una delle località più note e rappresentative della Calabria, da cui dista circa 10 Km.

    Come Tropea, anche Ricadi, ultimo avamposto del golfo di S.Eufemia, vanta una fama turistica internazionale. Oramai l'intero Comune è più notoriamente conosciuto con il nome di Capo Vaticano.

  • Sulla rotta del Sud...

    La "Costa degli Dei" , ora frastagliata e ricca di insenature rocciose, ora morbida e sabbiosa, include all'incirca 40 Km di incantevole litorale.

    Partendo da nord, abbraccia i paesi di Pizzo, Briatico, Zambrone, Parghelia, Tropea, Santa Domenica, Capo Vaticano - Ricadi, Nicotera.

  • Capo Vaticano...

    "... appena la vidi, seppi che quella dalla quale si scorgevano quelle magiche isole era la mia seconda terra e qui sono venuto a vivere.... E' un panorama stupendo.

    E quando il giorno dalla punta del mio promontorio guardo gli scogli e le spiaggette cento metri sotto il mare limpidissimo che si fa subito blu profondo, so di trovarmi in uno dei luoghi più belli della terra".
    Giuseppe Berto

Il Promontorio

Ricadi è il villaggio che ha dato il nome a tutto il Comune, per Capo Vaticano, più propriamente, si intende lo sperone che, partendo dalla grande catena dell'Appennino calabrese, si protende nel mar Tirreno come una piccola penisola.

Il promontorio di Capo Vaticano che si eleva fino a 107 metri di altitudine, con pareti brunite che si tuffano a picco nel mare, calette ed insenature molto suggestive, è segnalato dal Faro della Marina Militare, un faro con sorgente luminosa elettrica ed ottica girevole, con periodi di 20 sec. diviso in quattro lampi e portata di 31,8 miglia.

Origine del nome Questo luogo fu molto caro alle popolazioni antiche che lo segnalarono sulle loro carte col nome di "Taurianum Promontorium", nome che, in epoca romana, venne sostituito da "Promontorium Vaticano".

Secondo l'interpretazione prevalente, Vaticano deriverebbe da "Vaticinium" che significa: oracolo, responso. Infatti pare che qui tutti si fermavano, ed ad un oracolo posto in una grotta tra le rocce, di fronte allo "Scoglio Mantineo", quelli che salivano domandavano notizie sui popoli che avrebbero incontrato navigando verso il Nord, mentre tutte le navi che discendevano la Costa tirrenica, lo interpellavano prima di affrontare i temuti gorghi di Scilla e Cariddi.

La sibilla vaticana, Manto era il suo nome, a tutti coloro che a lei si rivolgevano, in cambio di doni dava il suo responso.

Come raggiungerci

  • In Auto

    A3 Salerno-Reggio Calabria - uscita Pizzo Calabro - S.S. 522 direzione Vibo Marina - Tropea - S.Nicolò di Ricadi (VV)
    A3 Salerno-Reggio Calabria - uscita S.Onofrio - Vibo Valentia Spilinga - Ricadi - S.Nicolò di Ricadi (VV)

  • In Aereo

    Aeroporto di Lamezia Terme - 60 Km.

    Aeroporto di Reggio Calabria - 95 Km.

  • In Treno

    Stazione Lamezia Terme - Vibo Pizzo - Tropea - Ricadi

    Villa S.Giovanni - Rosarno - Ricadi (VV)